L’acqua e la cipolla sono un valido aiuto per garantire il benessere del nostro organismo.
La cipolla ha proprietà depurative, antibiotiche e diuretiche. Queste proprietà contribuiscono ad arrestare il danno cellulare causato dai radicali liberi e a lungo andare, riducono il rischio di sviluppo malattie degenerative.Questo bulbo ha un potente principio attivo, l’allicina che, conferisce a questo ortaggio un vigore effetto antifiammatorio e disintossicante che contribuisce al buon funzionamento dei reni. Sono in grado non solo di curare, ma anche di prevenire i malanni di stagione. Ecco perché bere acqua e cipolla tutti i giorni fa così bene all’organismo, soprattutto in questo periodo dell’anno.
Vediamo assieme come preparare questo rimedio semplicissimo e a cosa serve.
I nutrienti della cipolla
La cipolla ha dei eccezionali nutrienti, e è anche uno degli ortaggi più completi. Tra i più importanti segnaliamo infatti:
- la vitamina B e la C;
- il calcio;
- il fosforo;
- il potassio;
- l’acido folico.
I nostri avi, non avendo le medicine e farmacie, utilizzavano la cipolla, per le sue proprietà antinfiammatorie e depurative. Quest’ultima era considerata un rimedio per molteplici disturbi.
Come influisce sui nostri reni
Questo rimedio al giorno d’oggi è poco diffuso, ma è una formula che può portare moltissimi risultati, che vede coinvolta la cipolla. Ecco perché bere acqua e cipolla tutti i giorni fa così bene all’organismo, per proteggere la salute dei nostri reni
La preparazione
Se volete preparare l’acqua di cipolla è davvero semplice: basterà affettare a spicchi molto sottili una cipolla, lasciandola riposare per circa 12 ore in un bicchiere d’acqua. Al risveglio, a stomaco vuoto, beviamo il nostro preparato. Sarà una vera bomba per i nostri reni, fegato e sangue.
In alternativa unendola al prezzemolo e limone, prepareremo uno straordinario decotto drenante. Prendiamo una pentola e mettiamola bollire con due litri d’acqua. Inseriamo al suo interno le cipolle a spicchi, del prezzemolo e il succo di limone.
Dopo il tutto, lasciamo riposare per circa un’ora e mezza, filtriamo e versiamo in una caraffa o in una bottiglia. Consumiamo il preparato possibilmente nella stessa giornata. Nel caso in cui però, stiamo assumendo delle medicine, o stiamo facendo dei trattamenti per i reni, consultiamo il nostro medico di base.
Controindicazioni:
è sconsigliato l’uso di questa preparazione per le persone che soffrono di apparato gastrointestinale.
Infatti, in caso di ulcera, ernia laterale o colite, questo porterebbe seri problemi all’apparato.
Non assumere assolutamente questo mix, se si è nel periodo del allattamento perché potrebbe modificare il sapore del latte e renderlo sgradevole.